Skip to main content

ComeBack raccontata in 6 passaggi

CLIENTI e FORNITORI: REGISTRAZIONE

L’azienda si registra alla piattaforma di ComeBack compilando il modulo relativo. Lo step è valido sia per le imprese che vogliono utilizzare la piattaforma per richiedere un Return alla propria filiera (lato cliente), sia per coloro che vogliono aderire per restituire il Return ai propri clienti (lato fornitore).

CLIENTI: INSERIMENTO ORDINI

Una volta confermata la creazione dell’account tramite e-mail, l’azienda che desidera utilizzare la piattaforma in modo attivo (Cliente) inserisce l’ordine sulla piattaforma (oppure fa caricare in modo periodico e massivo gli ordini dei fornitori coinvolti tramite file Excel) e in automatico viene inviata la mail di invito al fornitore per aderire all’iniziativa.

CLIENTI: DEFINIZIONE DEL RETURN

Al momento dell’inserimento degli ordini si definisce la percentuale di Return da richiedere (minimo 1,5%, massimo 10% del valore dell’ordine). In caso di caricamento massivo il valore verrà inserito in un’apposita colonna del file. Il valore potrà essere univoco o variare per ogni singolo ordine.

FORNITORI: APPROVAZIONE DEL RETURN

Il fornitore che riceve una richiesta di Return tramite la piattaforma può decidere per ogni singolo ordine se retrocedere o meno il Return.

FORNITORI: CONFERMA RICEZIONE PAGAMENTO

Una volta scaduti i termini di pagamento il cliente paga la fattura e a questo punto il fornitore conferma che l’ordine per il quale aveva acconsentito al Return è stato saldato.

CLIENTI: INCASSO RETURN E DEFINIZIONE COMEBACK

Periodicamente i clienti possono concludere il processo dei Return inoltrando la richiesta di incasso, definendo contestualmente l’importo – il ComeBack – che si impegnano a dedicare ad iniziative di Welfare Aziendale, benessere organizzativo e sostenibilità.

Una volta raggiunta la soglia minima di 1.000 euro di Return potrai scegliere se incassare cliccando su “Verifica e Incassa” oppure continuare ad accumulare il Return.

Potrai ora attivare la procedura di incasso definendo la tua quota sostenibile, il ComeBack, che può variare da un minimo dello 0,5% al totale del Return. Concludendo l’operazione con il tasto “Conferma” ci si impegna ad investire il ComeBack in iniziative di Welfare Aziendale, benessere organizzativo, sostenibilità.

Nella pagina “Documenti e Moduli” del sito potrai anche scaricare il “Manuale di utilizzo piattaforma” completo di tutte le informazioni per utilizzare ComeBack al massimo delle sue potenzialità.

Oppure, guarda questi brevi tutorial